La notte
del re
di biss

9-11.08.2024 | civiasco

Per l'aria tranquilla,
arde e cade

9 agosto 2024 // antebiss

21.00 // piazzetta mingurei

contrasto teatro – queste notti moderne (sono vecchie come il mondo)

con elena cascino, lorenzo de iacovo, alice piano

regia di paolo carenzo


Lo scriveva Cesare Pavese già 70 anni fa raccontando di “notti in cui si va per andare, per far giorno” aspettando che qualcosa accada come succede oggi. La notte e le promesse che porta con sè sono raccontate – in questo spettacolo della compagnia teatrale e collettivo artistico torinese Contrasto Teatro – dall’incontro immaginario di tre protagonisti delle sue opere: Linda (Il compagno), Poli (Il diavolo sulle colline), Amelia (La bella estate), in una notte trascorsa insieme, oggi come allora. 

Lo spettacolo si terrà davanti a quella che fu l’Osteria della Martina, celebrata nelle sue opere dallo scrittore inglese Samuel Butler, che ne fu ospite e cantore.


10 agosto 2024 // la notte del re di biss


11.00 // Parco la valle

Gabriele Pino – le piume e le squame del re

laboratorio per bambini, ragazzi, adulti

 

Un laboratorio per creare gli elementi magici e misteriosi che comporranno il corpo del Re di Biss nella Grande Parata del pomeriggio: scettri, bacchette e amuleti. Una riflessione sulle cose che ci danno forma e ci rendono vivi. A cura di Gabriele Pino, illustratore già al lavoro per Rai Play, Teatro alla Scala, La Stampa, Focus Junior, ADD Edizioni, ecc. Viaggia per l’Italia alla ricerca di bestie fantastiche che racconta nel suo progetto vissuto, scritto e illustrato Il Bestiario d’Italia.

 

15.30 // sagrato della chiesa di san gottardo

sfascia campane + paolo pasqualin

matteo segantini: campane

paolo pasqualin: percussioni

 

Un concerto per campane, in dialogo con altre percussioni, che si muove in modo imprevisto nello spazio di ascolto attorno al campanile. Sfascia campane è un progetto di valorizzazione e recupero del patrimonio campanario nato sotto l’egida del Museo Antica fonderia di campane Achille Mazzola 1403 di Valduggia. 

Paolo Pasqualin è docente percussioni al Conservatorio Verdi di Milano, ha suonato con artisti internazionali e immaginifici (Orchestra del Teatro alla Scala, Luciano Pavarotti, Chick Corea, Steve Reich, Luciano Berio, Franco Battiato, Milva, ecc.).

Una conversazione ritmica inaudita, tra melodie tradizionali e improvvisazione.

16.30 // itinerante 

gabriele pino – grande parata del re di biss

performance partecipativa

 

Una Grande Parata conduce il nostro animale guida dalla città al bosco. Testa e coda le ha costruite Gabriele Pino, il resto del corpo lo comporrete voi! Si parte dal centro del paese e si raggiunge il Parco La Valle. A guidarci, i suoni intramontabili di una piccola banda marciante.

17.30 // bosco del parco la valle

giulia riboli – echi di theremin nel bosco

giulia riboli: theremin, sound fx

 

Sarà il richiamo del basilisco, tra le fronde del bosco, o il suono di un antico strumento elettronico? Giulia Riboli è una musicista piemontese che si accosta al theremin nel 2009. Frequenta, in Francia, i corsi della virtuosa tedesca Carolina Eyck. Il suo lavoro musicale e di ricerca è stato ospite delle più importanti organizzazioni internazionali dedicate allo strumento (Theremin Moscow School, St. Petersburg Theremin Society, The NY Theremin Society). Con il duo Tears of Siren ha pubblicato tre album di musica originale. 

Performance di 15’, per gruppi ridotti di spettatori.

18.30 // parco la valle

bity booker (UK)

Bity booker: voce, chitarra

 

Bity Booker è una cantautrice folk e artista visiva italo/australiana che vive nel sud di Londra. Il suo immaginario misterioso, sognante e affascinante guarda al regno naturale/animale e al folklore. Esito di una formazione eclettica che spazia dal metal, al canto corale, agli studi di etnomusicologia e antropologia, il suo linguaggio musicale si ispira al folk tradizionale, all’opera, alla psichedelia. Dalla perfida Albione, qui per voi.

20.00 // parco la valle

gigi giancursi – dischi, percorsi e discorsi sugli orsi

gigi giancursi: voce, chitarra

 

Gigi Giancursi – autore e chitarrista per i Perturbazione con cui pubblica 6 album fino alla partecipazione al Festival di Sanremo del 2014, parte del duo Linda & The Greenman, cantautore, produttore musicale, autore e interprete di spettacoli e podcast, organizzatore di rassegne – ci porta a riflettere su un animale dal fascino ancestrale: l’orso. Tra canzoni, leggende, racconti e tradizioni popolari, un’indagine sugli aspetti docili e selvaggi di questo animale totemico che abita il nostro inconscio dalla notte dei tempi.

21.30 // parco la valle

manuele cecconello + re di biss orchestra – civiasco songbook

regia di manuele cecconello // 

sonorizzazione dal vivo:

carlot-ta: voce, el. piano, chitarra // cecilia: voce, arpa

paolo pasqualin: percussioni

 

Manuele Cecconello, regista e fotografo, traccia un ritratto per episodi di Civiasco e dei suoi volti. A sonorizzarlo dal vivo sarà una piccola orchestra. Uno sguardo distorto, originale e affettuoso sul luogo che ci ospita. Manuele Cecconello ibrida sperimentazione e cinema del reale. Con la sua casa di produzione, Prospettiva Nevski è autore di documentari a carattere storico, artistico e antropologico che gli valgono riconoscimenti internazionali. Carlot-ta, la padrona di casa, è musicista, cantautrice e ricercatrice; ha all’attivo tre album di canzoni basati su un songwriting oscuro e ironico, e centinaia di concerti in tutta Italia. Cecilia, arpista e cantautrice, diplomata al Conservatorio di Torino, ha pubblicato due dischi di canzoni; è autrice di un new-folk lirico, ispirato alla tradizione americana.

22.30 // parco la valle

corgiat – x agosto

corgiat: live electronics, el.piano

voce recitante: roberta bosetti

 

Per l’aria tranquilla, arde e cade. A luci spente, una sonorizzazione del cielo stellato, nella notte di San Lorenzo. Corgiat è un compositore e produttore di musica elettronica sperimentale, diplomato al Conservatorio di Torino. Formatosi con lo studio del pianoforte, la sua produzione si ispira al minimalismo, alla musica ambient e drone. Le sue performance, presentate nei principali festival italiani di settore, si compongono spesso di elementi a/v. Qui, se siamo fortunati, sarà una pioggia di meteore a illuminarci. Musica da ascoltare al buio, sdraiati nel prato.

Con un contributo vocale di Roberta Bosetti, della compagnia teatrale italo-australiana Cuocolo/Bosetti.

 

 

11 agosto 2024 // sulla rambla

 

giornata dedicata al ricordo e alla conoscenza dell’esperienza migratoria degli abitanti di civiasco in spagna

11.00 // itinerante (Partenza chiesa di san rocco)

case e musei aperti

visita guidata

 

La storia di Civiasco è caratterizzata dalle migrazioni che, a partire dal XVIII sec. hanno condotto i suoi abitanti in Spagna. I civiaschesi sono stati protagonisti di un’avventura imprenditoriale di grande rilievo che li ha portati a innovare il settore alberghiero iberico e che ha riconsegnato a Civiasco, nei secoli successivi, la sua peculiare architettura in stile liberty moresco, che costituisce un unicum in tutta la Valsesia. Durante questa visita sarà possibile accedere alle abitazioni e ai palazzi del paese e visitare il Museo Civico Ercole Durio da Roc, ascoltando storie e letture.

16.00 // chiesa di san rocco

minima floralia

paola bertello: voce

cecilia lasagno: voce, arpa

 

Un concerto divulgativo di musica antica sacra e popolare che, come un giardino delle delizie, fiorisce di melodie sorprendenti e lingue eterogenee – il frutto dei semi trasportati dal vento in un altrove di spazio e tempo. Dai prodigi di Hildegarda di Bingen, alle Cantigas de Santa Maria, passando per le leggende scozzesi e la tradizione catalana. Musica per sentirsi parte di un eterno divenire. Scritto da Paola Bertello, cantante, attrice e ricercatrice.

17.30 // piazzetta don fusi

sangria musical

Per salutarci, caraffe di sangria accompagnate dalla selezione musicale Muntanya de foc, musica del passato e del presente, dalla Catalunya e dintorni. 

 

 

 

 


1. Parco La valle

2. chiesa di san rocco

3. museo civico

4. piazzetta don fusi

5. mingurei

6. cHIESA DI SAN GOTTARDO