COLMA D'AUTUNNO

Una stagione de La Notte del Re di Biss

13 OTTOBRE 2024 – 11.00 – 17.00

CIVIASCO / PASSO DELLA COLMA / azienda agricola LA COLMA

Colma d’autunno è una festa di stagione. La mattina, con una passeggiata nel bosco guidata da Nicolò Oppicelli (micologo e divulgatore, collaboratore di Geo&Geo) e alcuni lettori autoctoni, tracceremo un immaginario poetico dei funghi, il regno naturale più misterioso e chiacchierato degli ultimi tempi. Paolo Carenzo (attore, regista) sancirà la conclusione di questa avventura interpretando “FunGiPiTì” un dialogo imprevedibile tra intelligenze vegetali e artificiali. Il cibo sarà pronto quando il sole è allo zenit. Dopo, nel grande prato sorvegliato dal Monte Rosa, l’immaginario dei monti Appalachi incontra le Alpi occidentali in un concerto evocativo di The Alpalachians in cui il canzoniere folk americano si consegna ai linguaggi della musica d’autore. Una selezione musicale di legno e foreste accompagna la fine del pomeriggio. E poi, il sentore del fumo d’autunno, contro il tramonto in fiamme.

ore 10.30

RITROVO

ore 11.00

FUNGHI – UN IMMAGINARIO POETICO / con NICOLÓ OPPICELLI

Escursione + reading

Una gita nel bosco guidata da Nicolò Oppicelli (micologo, divulgatore, collaboratore di Geo&Geo). Un reading collettivo, per raccontare l’immaginario poetico dei funghi, il regno naturale più misterioso e chiacchierato degli ultimi tempi.

ore 12.30 

PAOLO CARENZO – FunGiPiTì

Performance teatrale

 

Un esperimento teatrale, un dialogo sorprendente tra intelligenze vegetali e artificiali.

ore 13.00 

POLENTE

 

Farina di mais e acqua. Nulla da aggiungere, se non qualche delizioso condimento.

ore 15.00 

THE ALPALACHIANS

Cecilia (arpa, voce)

Carlot-ta (el. piano, voce)

Alex Gariazzo (chitarre, voce)

Il songbook delle montagne dell’America del Nord incontra le Alpi in questo concerto che attraversa il canzoniere americano, ne raccoglie alcune tracce e le consegna ai linguaggi dell’alt-folk e della canzone d’autore. Le radici blues di Alex Gariazzo (Treves Blues Band) incontrano le melodie terse di Cecilia e le sonorità oscure di Carlot-ta, in un concerto divertente e a volte commovente, per sognare paesaggi lontani, nell’autunno, bellissimo, di quelli vicini.

ore 16.00 

COLMA D’AUTUNNO

Per salutarci, una selezione musicale di legno e nostalgia. Folksong antiche, reperti etnomusicologici, ambient-country e il sentore del fumo d’autunno contro il tramonto in fiamme.

INFO

 

L’evento è a ingresso gratuito.

In caso di pioggia o previsioni avverse l’evento sarà rimandato a un’altra bella giornata. Per info e contatti: info@redibiss.it / 335316993 

 

Colma d’Autunno è organizzata da La Notte del Re di Biss e Pro Loco Civiasco, con il patrocinio del Comune di Civiasco e il sostegno di Provincia di Vercelli, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

DOVE ANDARE